LA MOLISANA MAGNOLIA, PARTONO I PLAYOFF DI EUROCUP: È SFIDA A GIRONA AI SEDICESIMI
Un’altra gara che entrerà nella storia del club senza se e senza ma. La Molisana Magnolia Campobasso si tuffa sulla fase dei playoff dell’EuroCup ed è pronta ad affrontare l’andata dei sedicesimi di finale della seconda competizione continentale, che vedrà le rossoblù sfidare nel secondo mercoledì di dicembre – con palla a due alle ore 20.30 – le catalane del Girona, avversarie dei #fioridacciaio già nella fase a gironi nel raggruppamento L con exploit delle rossoblù in casa (97-90) dopo un tempo supplementare nel girone di ritorno ed affermazione delle iberiche all’andata (74-66).
GRANDE ENTUSIASMO In casa dei #fioridacciaio c’è grande entusiasmo in vista della proiezione alla contesa. «Siamo felicissimi di affrontare questo match – spiega alla vigilia il tecnico Mimmo Sabatelli – perché rappresenta il segnale di un percorso di assoluto rilievo in quello che è stato il girone più intricato della prima fase, che ci aveva visto trovare una delle grandi favorite per il trofeo come il Girona e quella che è la squadra classificatasi come migliore terza quale il Pecs. Con certezza, perciò, contro di loro è forte la consapevolezza di dover ripetere la partita quasi perfetta cui abbiamo dato vita lo scorso 20 novembre».
PIENE CONSAPEVOLEZZE «Senz’altro – prosegue Sabatelli – siamo consapevoli che sinora il nostro è stato un percorso di spessore a maggior ragione per il coefficiente di difficoltà delle antagoniste. Questo accoppiamento di certo non ci favorisce, ma il regolamento a livello di punteggi e differenziali è questo. Di certo, la sorte non è stata amica, ma potremo affrontare il match con la massima serenità non avendo nulla da perdere con la pressione che, di fatto, è tutta sulle loro spalle».
SERENITÀ DA AVVICINAMENTO Nello specifico, poi, le campobassane arriveranno al match forti della serenità figlia del successo di domenica su Faenza.
«I due punti conquistati ci hanno dato ulteriore serenità dopo lo stop nel recupero con San Martino di Lupari e questo era importante dal punto di vista motivazionale, al di là di quelle che sono state le qualità complessive di una contesa un po’ alterna».
ASPETTI TATTICI Di fronte una squadra come Girona potrebbe porre tante problematiche alle campobassane, a maggior ragione per aver trovato nell’haitiana Pierre Louis (presente anche all’Arena lo scorso 20 novembre, ndr) un riferimento unico sotto canestro.
«Siamo consapevoli della marea di soluzioni offensive a loro disposizione. Del resto, contro squadre di questa categoria, occorre guardare nell’interezza un po’ tutti i dettagli. Non so quale potrà essere il punteggio del match, ma nella tensione di una gara del genere può succedere di tutto. Vedremo quale sarà l’interccio».
EFFETTO ARENA Con certezza, però, le campobassane puntano con forza sull’effetto Arena. «Deve essere la nostra ulteriore arma – chiosa Sabatelli – un impianto pieno non potrà far altro che darci ulteriore carica».
NORME REGOLAMENTARI Il match di fatto sarà sulla distanza di ottanta minuti avendo il ritorno giovedì prossimo alle ore 20.30 in Spagna. La contesa potrebbe chiudersi anche in parità al 40’. A passare il turno, dopo i due confronti, sarà la squadra che sarà avanti nella combinazione complessiva del punteggio con passaggio agli ottavi contro la vincente dell’incrocio tra le ungheresi del Pecs e le elleniche dell’Olympiakos Pireo, quintetto quest’ultimo reduce dall’Eurolega.
DIRETTA YOUTUBE Così come è stato in tutta la fase a gironi, anche nei playoff il match dei #fioridacciaio andrà in onda in esclusiva diretta streaming free sul canale YouTube della Fiba con, quale riferimento specifico, il link che segue: https://youtu.be/XWTShohivu8.
(foto Maurizio Silla)