LA MOLISANA MAGNOLIA, IN SERIE B AVVIO DEI PLAYOUT CON LA TRASFERTA A BARI

Il via alla terza fase del campionato, quella in cui andare a centrare il traguardo salvezza. Il gruppo junior La Molisana Magnolia Campobasso si proietta sui playout del torneo di serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, dove andrà ad incrociare la Pink Bari. Un percorso su tre gare con lo svantaggio del fattore campo e la prospettiva – in caso di successo nella serie – dell’ottenimento della salvezza oppure, in caso di sconfitta, del passaggio alla seconda fase nell’incrocio – in quel caso col vantaggio del fattore campo – contro Stabia, uscita al primo turno in virtù della doppia sconfitta con Trani, barrage che regalerà la salvezza alla vincente e la retrocessione in C per la sconfitta.

PERCORSO COMPLESSIVO In prospettiva del match sul parquet della Pink Bari – previsto nell’ultimo sabato del mese di marzo con palla a due alle ore 18.30 ed arbitri la brindisina Giorgia Carella ed il barese Giovanni Russo – il tecnico dei #fiorellinidacciaio Gabriele Diotallevi è particolarmente chiaro: «Vogliamo continuare sul percorso che abbiamo fatto sinora. Il fatto che ci anche la tensione dei playout è ancora più formativo. L’aver vinto contro di loro due volte nel girone Silver non incide e quindi non ci deve far sottovalutare la gara».

GRANDE OUT Da un punto di vista dell’organico, tra le giovani magnolie out dovrebbe essere la sola Francesca Grande, alle prese con qualche noia fisica, mentre per il resto dovrebbero rispondere all’appello tutti quanti gli altri elementi del roster.

VERSANTE AVVERSO Proiettandosi sull’antagonista, per Diotallevi le campobassane «troveranno un’avversaria che ha un paio di elementi che creano per sé e per le compagne e sarà fondamentale limitarle al meglio, tenendo un ritmo alto».

GAME PLAN Aspetti che, declinati sul versante del piano partita, dovranno portare «ad una difesa forte con tanta pressione, cercando di giocare il più possibile a campo aperto, ma avendo anche ritmo e fluidità in caso di gioco a difesa schierata», aggiunge il tecnico.

Che – circa il percorso da portare avanti – è molto concreto. «Occorrerà pensare una gara alla volta», spiega.

ROAD MAP A livello di percorso, la gara due della serie sarà giovedì 3 aprile alle ore 18 all’Arena con l’eventuale bella fissata in Puglia per sabato 5 aprile alle 18.30.

FRONTE UNDER Un mantra che si proietta anche sul fronte giovanile, laddove c’è stata la bella notizia dell’organizzazione delle finali nazionali per lo scudetto dell’under 19 dal 13 al 17 maggio. Una bella notizia che fa il paio, dopo il successo sulle Panthers Roseto, anche con il primato sul fronte dell’under 17 nel round-robin di qualificazione con l’Abruzzo.

«Occorre guardare passo dopo passo. Certo, disputare in casa le finali nazionali sarebbe davvero unico, ma, ribadisco, dobbiamo arrivarci», chiosa Diotallevi.

(foto Luigi Farina)