LA MOLISANA MAGNOLIA, A GIRONA PER PROVARE A SCRIVERE UN’ALTRA PAGINA DI STORIA
Da una leader – nello specifico quella del campionato italiano – ad un’altra, nella circostanza quella del torneo iberico, peraltro tra le grandi favorite della competizione continentale e determinata a mettere da parte lo stop patito sabato sera a Valencia contro le orange andaluse che, nello staff tecnico, possono contare anche su di una vecchia conoscenza del mondo cestistico molisano come Alessandro Di Pasquale.
La Molisana Magnolia Campobasso – nel novero di un dicembre altrettanto denso di impegni come lo era già stato il mese di novembre – si proietta sul ritorno dei sedicesimi di finale di EuroCup (domani sera, giovedì 19 dicembre, con palla a due alle ore 20.30) e lo fa per andare a sfidare, per la quarta volta in stagione (due precedenti c’erano stati già nella fase a gironi con una vittoria a testa), le catalane del Girona, partendo dal meno due (73-75) registrato mercoledì all’Arena. Per le rossoblù per passare il turno servirà un successo con almeno tre punti di scarto (un margine di due significherebbe, infatti, supplementari).
RACCONTO ROSSOBLÙ E se, per invitare a riempire le tribune del Pavello Fontanaju, il team di casa ha scelto il claim ‘non lasciare che te lo raccontino’, la narrazione – sul versante rossoblù – è affidata alle parole alla vigilia del coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli.
«Le tre gare precedenti hanno dimostrato che questo gruppo può giocarsela pienamente contro le catalane. Siamo reduci da una vera e propria impresa a Venezia e, dentro di noi, è forte la consapevolezza che, di fronte, abbiamo un’altra parete verticale da scalare, ma scenderemo sul parquet con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Ci giocheremo sino in fondo la nostra gara e poi vedremo quello che sarà il riscontro».
COMPAGNA STANCHEZZA In quella che sarà la quinta partita nell’arco di quindici giorni, senz’altro un po’ di stanchezza rischierà di essere accanto ai #fioridacciaio.
«Naturale che possa affiorare – aggiunge il tecnico – ma noi troveremo le forze dentro per giocarcela sino alla fine e dar vita a questo ulteriore miracolo sportivo. Proveremo a creare loro delle difficoltà con tutto quello che abbiamo dentro. Con certezza, non sarà facile ripetersi, in considerazione anche delle tre grandi prove offerte in precedenza contro di loro. Dovremo sbagliare il meno possibile, avendo la consapevolezza del fatto che, nei match precedenti, anche dei nostri vantaggi in doppia cifra alla fine sono stati ripresi da loro. Se riusciremo ad esserci sino alla fine, vedremo se avremo l’opportunità di questa ulteriore impresa. Certo è che non ci tireremo minimamente indietro».
BACK TO BACK Peraltro, in quello che è un calendario molto convulso, sabato alle 15 poi le magnolie saranno chiamate ad affrontare in esterna al PalaSerradimigni la Dinamo Sassari per la prima di ritorno della Techfind Serie A1 in un anno solare 2024 che terminerà il 29 all’Arena col primo turno play-in di Coppa Italia contro Brescia.
«Una gara alla volta – ribatte con il suo solito mantra Sabatelli – ora nelle nostre menti ci sono il Girona e la volontà di conquistare un successo ed il passaggio agli ottavi, poi, subito dopo, penseremo al resto a partire da Sassari».
PIANO PARTITA Quanto alla sfida con le catalane, per il coach delle campobassane, la chiave tattica è ben determinata. «Occorrerà tanta energia in difesa e cercare di limitare al minimo gli errori per poi provare a portare il match negli ultimi minuti in quelli che saranno possessi pesanti, laddove la pressione potrebbe essere tutta su di loro, mentre noi potremmo provare a giocarcela all’insegna della serenità».
IMPIANTO PIENO A maggior ragione se di fronte ci sarà un ampio pubblico, perché, già al Taliercio domenica, le campobassane hanno dimostrato di non farsi prendere dal timore.
«Come ho sempre affermato – chiosa Sabatelli – la mia squadra ha le potenzialità per fare grandi imprese ed ottenere grandi soddisfazione. L’importante sarà restare nella traccia del piano partita e, se ci riusciremo anche a Girona, festeggeremo e guarderemo avanti, diversamente prenderemo a pensare unicamente alle competizioni nazionali».
DIRETTA YOUTUBE Come tutti gli altri appuntamenti di EuroCup, anche il match in Catalogna avrà la ribalta della diretta streaming free sul canale YouTube della Fiba al seguente link: https://youtu.be/_pFZ6y09OOM.